Diritto della Concorrenza – Antitrust
La concorrenza, in economia, è quella condizione nella quale più imprese competono, con pari diritti, sul medesimo mercato, producendo i medesimi beni o servizi (offerta) che soddisfano una pluralità di acquirenti (domanda); in un mercato in cui vi è una sana concorrenza, nessuno degli operatori dovrebbe influenzare l’andamento delle contrattazioni con le proprie decisioni.
Il diritto, dunque, tende a tutelare la concorrenza e a fornire delle regole che mirano alla sua salvaguardia, istituendo soggetti preposti al controllo di tale normativa. In Italia è stata istituita l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”), Autorità amministrativa indipendente che svolge la sua attività e prende decisioni in piena autonomia rispetto al potere esecutivo. Fra i suoi compiti vi è quello di impedire un’intesa tra imprese (“cartelli”), quando essa comporta, anche solo potenzialmente, una consistente restrizione della concorrenza all’interno del mercato nazionale o in una sua parte rilevante. Se le intese possono pregiudicare il commercio tra gli Stati membri, l’Autorità antitrust è tenuta ad applicare la normativa comunitaria (articolo 101 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea).
cartelli e accordi restrittivi
Forniamo consulenza e assistenza in materia di cartelli, intese e accordi anticoncorrenziali, compliance antitrust e in relazione a restrizioni ed accordi verticali (sistemi di distribuzione selettiva, accordi di distribuzione, di fornitura o di acquisto esclusivi, di franchising, di licenza di brevetto e di know-how, di agenzia commerciale).
Assistiamo imprese coinvolte in procedimenti avviati per sospette pratiche anticoncorrenziali a seguito di denuncia da parte di un concorrente o di un cliente.
operazioni di concentrazione
abuso di posizione dominante
contenzioso antitrust
richieste di risarcimento del danno
denunce antitrust
diritto dell’unione europea
Articoli inerenti
Hai bisogno di informazioni?
Contattaci per qualsiasi info o per un preventivo.
