Proprietà Intellettuale

Difendiamo la tua creatività

La creatività è lo strumento necessario per fare innovazione. E l’innovazione è ormai parte indispensabile del successo di qualsiasi “business” o progetto. 

Oggi, tutte le aziende devono avere la capacità di innovare, e di farlo con continuità: nuovi prodotti, nuovi servizi pre e post – vendita, nuove modalità commerciali e di consegna. In altre parole, nuove idee per sostenere l’impresa.

In un contesto così competitivo, dove comunicare in modo differente e originale diviene sempre più fondamentale, si moltiplicano le situazioni di contraffazione, plagio o concorrenza parassitaria per appropriarsi illecitamente dei risultati della creatività altrui.

Consapevoli di ciò, poniamo particolare cura nella tutela e protezione della proprietà intellettuale e dei frutti dell’attività creativa umana, attraverso tutti i mezzi e gli istituti che l’ordinamento ci fornisce. 

diritto d’autore

In questo campo, la difesa della creatività passa attraverso il riconoscimento all’autore originario dell’opera (o agli autori, in caso di collaborazione creativa) di una serie di diritti di carattere sia morale sia patrimoniale.

diritto dei brevetti e modelli

Quando la creatività porta ad una nuova invenzione, spesso frutto di una precedente attività di ricerca e sviluppo, diventano accessibili i diritti di esclusiva concessi da un brevetto. Questi attribuiscono al legittimo titolare la possibilità di impedire ai concorrenti di creare prodotti o di usare processi che violino i propri diritti sul brevetto, e di richiedere un risarcimento per gli eventuali danni subiti dalla violazione.

diritto dei marchi

Per comunicare in modo efficace occorre distinguersi. Ciò avviene anche attraverso l’utilizzo di particolari segni grafici, purché idonei a differenziare i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli delle altre. Da qui la necessità di tutelarsi dalle contraffazioni e la tutela che l’ordinamento offre ai marchi registrati e, in modo più limitato, ai marchi di fatto.

diritto all’immagine

La conoscenza del diritto all’immagine e del suo sfruttamento ci consente di offrire ai nostri clienti un’assistenza efficace su tutti gli aspetti attinenti all’individuazione dei casi in cui sia necessario l’ottenimento del consenso ai fini dell’utilizzazione dell’immagine e sulle modalità migliori che la singola situazione richiede.

tutela del segreti industriali e delle informazioni riservate

Il Codice della Proprietà Industriale include espressamente tra i diritti della proprietà industriale, e definisce come segrete, tutte quelle informazioni aziendali e quelle esperienze tecnico-industriali, comprese quelle commerciali, che nel loro insieme o combinazione a) siano segrete, ovvero non siano generalmente note o facilmente accessibili agli operatori di settore, b) posseggano un valore economico, ovvero attribuiscano all’impresa che le detiene un vantaggio competitivo rispetto alle imprese concorrenti che non abbiano accesso a tali informazioni e c) siano sottoposte dal legittimo detentore a misure ragionevolmente adeguate a mantenerle segrete.

professionisti dI RIFERIMENTO

valerio vezzoni

-Avvocato –

andrea rinaldi

-Avvocato –

Articoli inerenti

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci per qualsiasi info o per un preventivo.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy