Alessandra Landriscina
Notaio – Avvocato
Rappresenta il referente notarile di Forence.
Si laurea a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, ottenendo dal medesimo Ateneo una borsa di studio per attività di ricerca in diritto privato comparato da svolgere presso l’Università Pantheon Assas di Parigi ed un’altra a Milano in diritto civile.
Pubblica sulla rivista “Giurisprudenza Italiana” una nota dal titolo “Obbligazioni vitalizie di facere infungibile e inattuazione del rapporto contrattuale”, e un’altra sulla rivista “I Contratti” Ed. IPSOA dal titolo “Vendita e pagamento del prezzo mediante accollo”. Partecipa, infine, alla preparazione del CD – ROM FAMIGLIA edito da UTET con tre contributi dal titolo “Le partecipazioni sociali”, “La comunione convenzionale” e “I rapporti patrimoniali tra conviventi more uxorio”.
Durante questo periodo è anche assistente presso la cattedra di diritto civile dell’Università degli Studi di Milano sotto la guida del Professor Giovanni Cattaneo.
Dopo la conclusione del biennio di frequenza della Scuola del Notariato Anselmo Anselmi di Milano, inizia la collaborazione con lo studio del Notaio Silvana Saija di Milano. Frequenta la scuola di preparazione al concorso notarile del Presidente Guido Capozzi a Napoli.
Con l’abilitazione alla professione esercita come Notaio in Alessandria, avendo occasione di approfondire anche tematiche giuridiche ed economiche legate al territorio agricolo e al mondo enogastronomico, oltre che la materia dei passaggi generazionali nella piccola e media impresa, gli inventari di eredità e tutela, le operazioni societarie straordinarie e i trasferimenti in ambito fallimentare.
Dal 2007 ha aperto uno studio notarile a Milano, in viale Beatrice d’Este n. 10, prestando consulenza, redigendo atti e contratti in materia immobiliare, operando nel settore dei mutui e finanziamenti in genere, nel campo societario, di associazioni, fondazioni ed enti del terzo settore.
Altra area particolarmente seguita è quella successoria, con la redazione di testamenti e la predisposizione, fra gli altri atti, delle dichiarazioni di successione telematiche.
Uno specifico campo di competenza è rappresentato dalla consulenza giuridica al soggetto in condizioni di fragilità per ragioni fisiche/psichiche, ai suoi familiari, ai professionisti che lo assistono, quali legali e/o amministratori di sostegno, dai testamenti di vita e dagli atti di designazione.
Hai bisogno di informazioni?
Contattaci per qualsiasi info o per un preventivo.