Il finanziamento delle società

Il finanziamento di una società da parte dei soci è un avvenimento che può essere richiesto per le più svariate motivazioni.

Qualunque sia la ragione per cui vengono immessi dei soldi da parte dei soci, la legge tende a impedire che vi siano delle storture nei principi base che sottendono la materia del diritto societario, ovvero: se si immettono dei soldi in conto capitale, chi li immette sta partecipando al rischio di impresa, con i suoi rischi e le sue opportunità, e quindi non ha diritto alla restituzione di quanto dato, mentre chi “presta” dei soldi a titolo di finanziamento soci, avrà diritto alla restituzione ma non diviene parte delle vicende societarie e quindi anche delle possibili evoluzioni che quel denaro avrà consentito. 

Proprio al fine di preservare tali dinamiche l’art. 2467 c.c., in merito alla restituzione dei finanziamenti soci, richiede che la soddisfazione del credito alla restituzione del finanziamento dato sia postergata rispetto alla soddisfazione degli altri creditori, se il finanziamento è stato concesso:

– in un momento di eccessivo squilibrio dell’indebitamento rispetto al patrimonio netto della società;

– in circostanze che rendevano preferibile l’apporto di risorse a titolo di conferimento.

Una tale previsione normativa mira a contrastare i fenomeni di sottocapitalizzazione nominale delle società e vuole impedire, dunque, che in presenza di una situazione in cui sarebbe necessaria e opportuna una ricapitalizzazione della società, i soci provvedano ad immettere capitale soggetto ad obbligo di restituzione.

È dunque importante avere chiaro la normativa e i principi che sottendono il diritto societario prima di strutturare operazioni di finanziamento che sono spesso fasi fondamentali per lo sviluppo o la sopravvivenza delle società.

Forence Avvocati è in grado di garantire il supporto necessario anche in queste fasi.

Diamo peso alle tue ragioni, anche nel campo del diritto societario

Valerio Vezzoni

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci per qualsiasi info o per un preventivo.

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: