Diritto Amministrativo e Ambientale

Un peso maggiore verso la Pubblica Amministrazione

Il diritto amministrativo è il complesso delle norme che disciplinano l’attività della Pubblica Amministrazione e i rapporti, sia pubblici che privati, che da tale attività derivano.

Contrariamente a ciò che accade nel diritto civile, nel cui ambito il rapporto giuridico tra due soggetti avviene, in linea di principio, su un piano di parità, nel diritto amministrativo si crea, tradizionalmente, un rapporto di sovraordinazione/subordinazione, fondato sul principio dell’autorità pubblica.

L’assistenza legale in questo campo del diritto è dunque quanto mai importante perché serve ad assicurare che la Pubblica Amministrazione operi nel rispetto delle regole che devono governare la sua azione.

In tale contesto, ci occupiamo di garantire gli interessi e le aspettative di persone fisiche e giuridiche nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, aumentando il peso dei nostri clienti nella gestione degli stessi.

urbanistica ed edilizia

Interveniamo in materia, assistendo i nostri clienti nelle procedure volte al rilascio dei titoli edilizi abilitativi (permesso di costruire, SCIA, CILA etc.) per interventi di nuova costruzione, ma anche per la manutenzione di edifici esistenti, per ampliamenti o recuperi di sottotetti e seminterrati, ovvero relativamente agli interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria di ogni tipologia di edificio. Svolgiamo due diligence in relazione a terreni, edifici e complessi immobiliari, al fine di valutare preventivamente le potenzialità attuative dei primi e la regolarità urbanistico-edilizia dei secondi. Curiamo l’analisi e la redazione di strumenti urbanistici generali e loro varianti, dalla fase dell’elaborazione e loro approvazione sino alla fase di sviluppo, attraverso piani attuativi, di lottizzazione, programmi integrati di intervento, piani di recupero e di rigenerazione urbana, prestando la nostra assistenza anche nella fase di trattativa e redazione dei necessari atti di convenzione. L’attività di cui sopra viene prestata anche nell’ambito dell’apertura di negozi, punti vendita e centri commerciali.

appalti pubblici e concessioni

Forniamo assistenza e consulenza nelle procedure di gara, sia a favore di soggetti privati che di enti pubblici. In tale ambito assistiamo i clienti in ogni singola fase della procedura, da quelle preparatorie, antecedenti la gara (quali, a titolo esemplificativo, lo studio analitico dei bandi di gara, la predisposizione delle offerte e delle relative dichiarazioni e la costituzione di Associazioni (ATI) e Raggruppamenti temporanei di imprese (RTI), consorzi e G.E.I.E.) alle fasi di espletamento della gara vera e propria, sino a quelle successive all’aggiudicazione.

ambiente

Ci occupiamo anche dei diversi ambiti del diritto ambientale, dove alle tematiche relative alla tutela dell’ambiente, del paesaggio, del patrimonio storico e di quello artistico, si aggiunge l’attività di assistenza ai procedimenti di bonifica di suoli contaminati e di gestione dei rifiuti, la consulenza in materia di emissioni nell’aria, acqua e suolo, di emissioni sonore, di procedure di VIA e VAS, sino alla consulenza in tema di Emission Trading. In tale ambito rientra anche la repressione di attività che comportano disturbo della quiete attraverso l’emissione di onde sonore oltre la fascia di tolleranza.

espropriazioni per pubblica utilità

Offriamo consulenza ed assistenza nell’ambito delle procedure espropriative e nella imposizione e reiterazione di vincoli espropriativi. Assistiamo il cliente anche nella delicata fase della giusta determinazione dell’indennità di esproprio, sia in ambito bonario che in sede giudiziale.

diritto scolastico

Assistiamo le famiglie i cui figli abbiano incontrato difficoltà nel percorso scolastico, valutando la legittimità dei provvedimenti assunti dall’Amministrazione che comportino la ripetizione dell’anno scolastico o la riparazione dei debiti in alcune materie.

sanzioni amministrative

Possiamo intervenire anche laddove vi sia stata l’irrogazione di una sanzione amministrativa (a titolo esemplificativo: gravi violazioni del codice della strada; violazioni della normativa ambientale; violazioni della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; violazioni nell’installazione di impianti ed insegne pubblicitarie; irregolarità nel versamento di tasse, tributi ed imposte, quali IMU, TARI, COSAP, etc.; violazioni in materia igienico-sanitaria; violazioni nell’esercizio di attività commerciali).

diritto degi straneri

Prestiamo assistenza e consulenza nelle procedure di regolarizzazione degli stranieri e nei procedimenti per l’ottenimento della cittadinanza italiana.

contenzioso amministrativo, contabile e comunitario

Patrociniamo i nostri assistiti nei giudizi presso le competenti Autorità Giudiziarie amministrative (TAR e Consiglio di Stato), civili, in ogni grado, e nei giudizi arbitrali. Assiste i nostri clienti avanti la Commissione Tributaria e nei giudizi di responsabilità contabile avanti alla Corte dei Conti, in ogni grado di giudizio nonché nei giudizi avanti al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche. La tutela è del pari garantita avanti gli organi giurisdizionali europei, Tribunale di Prima Istanza, Corte di Giustizia e Corte Europea dei diritti dell’uomo.

professionisti dI RIFERIMENTO

luca de nora

-Avvocato –

Articoli inerenti

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci per qualsiasi info o per un preventivo.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: