Diritto Bancario e Finanziario
Credito e sviluppo formano un binomio inscindibile. Senza credito – e più in generale, senza finanza – non è possibile trasferire nello spazio e nel tempo le risorse necessarie per gli investimenti, per innalzare la produttività, per la crescita. Al tempo stesso, il credito è una scommessa sul futuro, sulla possibilità che la ricchezza di oggi generi benessere domani: una scommessa ragionevole se c’è sviluppo.
Il sistema bancario e finanziario costituisce quindi un bene pubblico indispensabile per crescere, per investire sul futuro. Al suo interno, le banche e tutti quei soggetti che nel tempo le hanno affiancate in molte attività un tempo riservate solo alle prime, come le finanziarie e le società di gestione del risparmio (SGR), svolgono un ruolo centrale nella nostra società e nel sistema produttivo. Le banche sono infatti le aziende che svolgono contemporaneamente l’attività di raccolta del risparmio e di esercizio del credito.
Quanto sopra fa ben comprendere, di converso, l’importanza del diritto bancario e finanziario, branca del diritto che regola tutti quegli aspetti giuridici nell’ambito dei quali tutta l’attività bancaria e finanziaria deve svolgersi.
È dunque fondamentale affidarsi a professionisti che sappiano tutelarti in questo specifico campo e mettere al sicuro i tuoi interessi.
Sul piano aziendale è inoltre di cruciale importanza migliorare il proprio accesso al credito, ridurre gli oneri finanziari e risolvere eventuali problemi di indebiti o illegittimi comportamenti bancari attraverso un’ottimizzazione del rapporto banca/impresa.
Avvocati e consulenti tecnici specializzati in contenzioso bancario supportano le aziende e i privati che vogliono recuperare le somme indebite, o difendersi da richieste avanzate giudizialmente. Siamo particolarmente esperti nei casi di segnalazione illegittima alla Centrale dei Rischi presso la Banca d’Italia; nelle situazioni di riduzione e/o revoca di affidamenti bancari; nel gestire le situazioni che derivano dalla ricezione di atti giudiziari/ lettere di messa in mora / decadenza dal beneficio del termine; nel rilevamento, da parte del correntista, di condizioni contrattuali illegittime su tassi, spese e commissioni e in quelle di fideiussione omnibus nulla.
L’attività giudiziale è sempre preceduta da attività stragiudiziali finalizzate a trovare un accordo con la banca.
Mettiamo a confronto tutte le condizioni offerte per lo specifico caso in esame, facendo una classifica delle banche che realmente costano meno per le esigenze del singolo cliente, aspetto di fondamentale importanza per risparmiare sugli oneri finanziari, migliorare il rating, ed evitare gli sconfini.
professionisti dI RIFERIMENTO
Articoli inerenti
Criptovalute: computer game o inizio di un nuovo sistema finanziario?
Il recente affermarsi delle criptovalute come tema di discussione, ci pone l’occasione di fare il punto della situazione su un argomento che, certamente, diventerà di
La rivoluzione legale
Il diritto affonda le proprie radici nella storia e il diritto romano è ancora oggi la base della maggior parte degli istituti giuridici. È normale,
Hai bisogno di informazioni?
Contattaci per qualsiasi info o per un preventivo.