Diritto di Famiglia

Sposiamo la tua causa

È uno dei campi dove vorresti sempre essere assistito dal migliore professionista che c’è!

Il diritto di famiglia, pur nelle sue tante sfaccettature, ha sempre la caratteristica di impattare direttamente su ciò che hai di più caro, sia dal punto di vista patrimoniale che da quello personale.

In questa area del diritto gli aspetti materiali e patrimoniali si mischiano inesorabilmente a quelli affettivi ed emotivi, toccando le tue sfere più intime e profonde.

Farti assistere da un professionista che dia peso alle tue ragioni diviene, in questo settore, davvero imprescindibile…

separazioni consensuali

Seguiamo e indirizziamo le separazioni consensuali, ovvero quelle in cui sono i coniugi ad accordarsi, per iscritto, su ogni questione relativa alla sospensione del loro vincolo matrimoniale (aspetti patrimoniali, assegnazione della casa coniugale, mantenimento del coniuge debole, diritti di visita e di mantenimento della prole, ecc…).

separazioni giudiziali

Laddove non sia possibile trovare un accordo tra i coniugi, ci occupiamo di tutte le fasi che caratterizzano le separazioni in sede contenziosa, dove sarà la sentenza di un giudice a disciplinare ogni aspetto relativo alla gestione dei rapporti patrimoniali e personali tra coniugi, anche con riferimento agli eventuali figli.

modifica delle condizioni di separazione

Le condizioni della separazione sono infatti sempre modificabili qualora intervengano nuove circostanze di fatto e di diritto rispetto al momento in cui i provvedimenti sono stati assunti.

separazione con negoziazione assistita

È la separazione consensuale conclusa tra le sole parti assistite dai loro difensori, senza l’intervento di alcun giudice. È possibile solo in presenza di determinati requisiti.

divorzio congiunto

Procediamo con il divorzio congiunto se vi è un accordo tra i coniugi su tutte le condizioni relative allo scioglimento/cessazione degli effetti civili del loro matrimonio.

divorzio contenzioso

Portiamo avanti un divorzio in sede giudiziale qualora non sia stato possibile raggiungere alcun accordo sulle condizioni relative allo scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio.

modifica delle condizioni di divorzio

Le disposizioni della sentenza di divorzio concernenti l’affidamento dei figli e le questioni economiche possono essere modificate o revocate dal Tribunale se intervengono “nuove” circostanze di fatto e di diritto rispetto al momento in cui quei provvedimenti erano stati assunti.

divorzio con negoziazione assistita

È il divorzio concluso tra le sole parti assistite dai loro difensori, senza l’intervento di alcun giudice. È tuttavia possibile solo in presenza di determinati requisiti.

rilascio e revoca del passaporto del coniuge

Nel nostro ordinamento i genitori di figli minori hanno bisogno dell’assenso dell’altro genitore per richiedere il rilascio o il rinnovo del proprio passaporto. In difetto, è necessario rivolgersi al giudice tutelare per ottenere la sua autorizzazione, sostituiva dell’assenso dell’altro genitore. Fra l’altro, il passaporto di uno dei genitori può essere revocato qualora non adempia agli obblighi di mantenimento che riguardano i figli minori.

adozione del minore ed altri tipi di adozione

È lo strumento volto a dare una nuova famiglia al minore a cui manchi in via definitiva il sostegno, materiale ed affettivo, da parte della famiglia di origine e che, pertanto, si trovi in stato di abbandono. Ci occupiamo anche delle altre tipologie di adozione previste dall’ordinamento giuridico, da quelle internazionali a quelle del maggiorenne passando per quella da parte del “single”.

tribunale dei minorenni

Siamo competenti anche in tutte le aree di attività che più toccano i minorenni e quindi il Tribunale designato a questo tipo di materie, fra cui:

  • provvedimenti che riguardano i minorenni nell’ambito delle cause di separazione di cui è competente questo Giudice, anche per il controllo e la decadenza della potestà genitoriale;
  • il riconoscimento dei figli naturali;
  • la dichiarazione giudiziale di paternità e maternità;
  • l’affidamento dei minori figli di genitori non coniugati;
  • l’autorizzazione per i genitori stranieri a permanere in Italia a seguito del minore;
  • le procedure per il rimpatrio dei minori sottratti (Convenzione dell’Aja 25.10.1980 ratificata con legge 15.1.1994 n. 64).

professionisti dI RIFERIMENTO

michela giambattista

-Avvocato –

tiziana poltronieri

-Avvocato –

Articoli inerenti

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci per qualsiasi info o per un preventivo.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: