Lucio Venturoli

Avvocato

Dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’università degli Studi di Milano e una breve esperienza lavorativa presso uno studio notarile, ha iniziato a svolgere la pratica di avvocato presso uno studio specializzato in diritto penale. Sin dall’università il diritto penale è stata infatti una sua grande passione, che lo ha portato, dal principio, a focalizzare la sua attività professionale in questo settore, arrivando oggi a maturare un’esperienza ultraventennale.

Nel corso degli anni Lucio ha avuto modo di collaborare, come docente in materia di diritto penale e procedura penale, con società di primaria importanza per la preparazione all’esame di avvocato, esperienza culminata con la collaborazione alla redazione del volume: “Atti e pareri svolti in materia di diritto civile, penale e amministrativo” di C. Abatangelo, G. Baj, P. Rubini. CEDAM edizioni, 2007.

Nella sua attuale vasta gamma di competenze professionali particolare attenzione è prestata ai reati contro la persona, ai reati contro il patrimonio e ai reati contro la famiglia. Inoltre, grande importanza è data all’attività svolta nell’ambito del diritto penale societario e dei reati contro l’amministrazione della giustizia. Ha inoltre avuto modo di occuparsi di casi di violazioni del T.U. edilizia (DPR 380/2001) e del D. Lgs. 42/2004 (codice dei beni culturali e del paesaggio).

Svolge anche una specifica attività di consulenza nell’ambito del diritto penale di impresa e, in particolare, della responsabilità penale degli enti (D. Lgs. 231/2001).

In tutti questi ambiti Lucio vanta una consolidata esperienza sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano e, dal 2019, all’Albo dei Patrocinanti in Cassazione.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci per qualsiasi info o per un preventivo.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: